Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Adamo ed Eva

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2018 13:08
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
22/11/2017 14:50
 
Quota

Re: Re: Re:
Cristianalibera, 22/11/2017 00.14:

Rainboy, 21.11.2017 23:06:



Perché il fatto che hai avuto esperienze che non hai saputo spiegare e che restano per te un mistero, dovrebbe portarti a pensare che siano state causate dallo Spirito Santo e da Gesù?

Non è una domanda retorica, poi mi va benissimo anche parlare delle esperienze in sé, ma quello che sto chiedendo prima di tutto, è: cosa le connette in modo chiaro e limpido alle tue particolari convinzioni religiose, invece che a qualcos'altro?



Chiaro e limpido perché in quel momento ho praticato la fede in Gesù e lo Spirito Santo.
Se vado dal medico perché ho una malattia, e lui mi prescrive una medicina la prendo e la malattia mi passa, crederò che è stata la medicina a farmelo passare, quindi connetto la mia guarigione alla prescrizione medica.
Perché dovrei connettersi a qualcos'altro?




Vediamo se riesco a espandere su quella che era la mia domanda, così forse è più chiara.

Prendiamo il tuo esempio:

Se io sono malato, vado dal medico perché ho conoscenza affidabile (diretta, indiretta, e anche tramite prove oggettive) del fatto che i medici aiutano a guarire dalle malattie. Ho conoscenza affidabile anche del fatto che le medicine, generalmente parlando, sono sostanze chimiche studiate e prodotte con lo scopo di permettere a un esperto di interferire con la biochimica del mio corpo per cercare di aiutare la persona a stare meglio. E ho conoscenza affidabile del fatto che le malattie esistono.

Dunque, ho una chiara comprensione di che cosa è un medico, ho una chiara comprensione di che cosa è una medicina, ho una chiara comprensione di cosa è una malattia, e so che tutte e tre queste cose sono consistenti con la realtà in cui vivo. In assenza di ulteriori problemi, sono quindi convinto dell'esistenza di queste tre cose.

Stabilire se poi davvero io sia guarito per merito della medicina o no è più difficile (per esempio perché la gente tende a guarire anche senza la medicina, in molti casi!), ed è proprio la ragione per cui servono studi mastodontici per testare i farmaci. Non è facile connettere una guarigione a un farmaco, e sarebbe fallace da parte mia dedurre che siccome molti farmaci fanno guarire molte persone, allora questo farmaco ha fatto guarire me. Ma almeno c'è una solida base di partenza: abbiamo buone prove del fatto che tutti gli enti coinvolti qui esistono, e sappiamo già in partenza che è perlomeno possibile che interagiscano fra di loro, secondo regole che conosciamo (ad esempio, la chimica).

Prendi invece la tua esperienza.

Qualcosa che non sai spiegare, ti accade mentre sei in una chiesa.

La attribuisci a Gesù e allo Spirito Santo.

Sapresti definire che cosa è Gesù o lo Spirito Santo? Cosa esattamente identifichi con questi termini? Non sto parlando della loro funzione ("creatore dell'universo" etc.), ma di cosa sono. In cosa consistono.

Puoi inoltre proporre una spiegazione su come questa esperienza ti sia stata data da loro? Anche soltanto in termini generici, ma consistenti con la realtà in cui vivi?

Questo è essenziale, perché altrimenti, in assenza di questi due fattori, qual'è il collegamento causale fra quello che ti è successo e Gesù e lo Spirito Santo?

Capirei se tu mi dicessi che forse c'è un collegamento fra la tua esperienza e quella chiesa, perché mi è molto chiaro che le chiese esistono, e so anche che i luoghi di culto influenzano lo stato mentale delle persone. Capirei se mi dicessi che forse una connessione esiste fra la tua esperienza e il fatto che pregavi. So cosa vuol dire pregare, ho esperienza del fatto che le persone pregano, e so che anche quello ha effetti significativi sulla psiche umana. Capirei anche se proponessi un collegamento fra la tua esperienza e lo stato emotivo in cui eri in quel momento. E così via.

Ma non ho nessuna comprensione di cosa sia o possa essere "Gesù", in questo contesto, né di come questo ente possa influenzare la tua mente, visto che mi pare di capire non fosse fisicamente lì. Dunque la domanda per me diventa... cosa esattamente connette la tua esperienza a Gesù e allo Spirito Santo?
[Modificato da Rainboy 22/11/2017 14:59]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com