Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Adamo ed Eva

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2018 13:08
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.504
Post: 2.241
Sesso: Femminile
Utente Master
Custode del Convento
22/11/2017 15:51
 
Quota

Re: Re:


Non mi dicono niente. Richiederebbero un'onere della prova paragonabile a quello delle spiegazioni classiche e rifiutano di soddisfarlo esattamente come le spiegazioni classiche. Peraltro, in un sorprendente ricalco di ciò che farebbe una chiesa primitiva, per trovare affermazione e rinforzare le convinzioni degli adepti, spesso arruolano nelle loro batterie di "ministri" chiunque si offra di sostenerle con i parti della propria mente, senza minimamente preoccuparsi di discernere se quelle idee siano compatibili, verificabili, infalsificabili o addirittura dimostrate come false.

Poi io di aramaico non so niente, di greco antico men che meno, e magari Biglino ha pure ragione su alcune traduzioni. La questione per me fondamentale, qui, è capire che cosa rappresenta il testo di cui sta parlando. A leggerlo, si direbbe un libro di strane favole dell'età del bronzo con animali parlanti, alberi dai frutti magici, diluvi universali, necromanzia e astri che si fermano nel cielo, ricco di aneddoti raccontati come storici ma senza nessuna corrispondenza (e a volte, in aperto conflitto) con la fisica, la geologia, la cosmologia e la biologia che noi conosciamo. Se la Bibbia contiene una qualche connessione con una realtà soprannaturale nascosta agli occhi dell'umanità, allora qualcuno deve dimostrarlo, è inutile limitarsi ad asserirlo.



In realtà non dicono niente per davvero! [SM=g2407713]
Nel senso che, traducendo letteralmente, si ottiene un libro di strane favole, con animali parlanti, frutti magici, diluvi, ecc.ecc. come hai detto tu... e non tutta la grandezza, importanza, saggezza e infallibilità che gli viene attribuita da secoli e su cui si è costruito un impero.

Penso che la forza dei discorsi di Biglino stia proprio nella sua semplicità, nel non voler dimostrare niente, ma solo tradurre. Semplicemente. Senza i filtri della teologia.
Non si può chiedere a Biglino di "dimostrare" ciò che dice. Non ha senso.
Sarebbe come cercare a tutti i costi di dare un senso o trovare riscontri storici in tutte le favole che abbiamo letto da bambini! Ma non lo facciamo perché le abbiamo lette e assimilate come, appunto, delle semplici favole.
E' vero anche che lui (Biglino) nelle sue conferenze, diciamo così... dà un certo "indirizzo" ad alcune traduzioni. Ma suppongo che sia una conseguenza logica legata alla lettura e comprensione di un testo.
Non mi risulta, però, di averlo mai sentito dire che le cose sono andate esattamente così.
Lui dice semplicemente "in questo libro/libri c'è scritto questo! Ognuno tragga le sue conclusioni." [SM=x789064]

[Modificato da Titti-79 22/11/2017 15:53]



Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com