x Un Sorriso,
CONVENNE? ALLE TRE PERSONE DIVINE?
Certo...convenne.
Dio, nella sua Onnipotenza, ha deciso di seguire quelle leggi e quella giustizia che ha posto nel creato.
Pertanto ha scelto la maniera più giusta e quindi "conveniente", per farsi uomo e salvarci.
Troppo fu grande la ruina che 'l maledetto peccato apportò ad Adamo ed a tutto il genere umano; mentreché perdendo egli allora miseramente la grazia, perdé insieme tutti gli altri beni di cui nel principio fu arricchito, e tirò sopra di sé e di tutti i suoi discendenti, coll'odio di Dio, il cumulo di tutti i mali. Ma da questa comune disgrazia volle Dio esimere quella Vergine benedetta, ch'egli avea destinata per madre del secondo Adamo Gesù Cristo, il quale dovea dar riparo al danno fatto dal primo.
....non c'è scritto da nessuna parte!
E' una deduzione teologica dalla quale non ci si scappa.
Se Maria fosse stata concepita nel peccato, come ciascuno di noi, avrebbe trasmesso a Gesù la natura umana col peccato originale.
Pertanto Maria, per forza di cose, deve essere stata redenta in maniera "preservativa"...cioè salvata anche lei, ma in una maniera del tutto particolare.
Così noi attribuiamo a Maria ciò che è detto nel Cantico dei Cantici della Sulamita:
Cantico 6:9 Ma unica è la mia colomba la mia perfetta,
ella è l'unica di sua madre,
la preferita della sua genitrice.
L'hanno vista le giovani e l'hanno detta beata,
le regine e le altre spose ne hanno intessuto le lodi.
....
Luca 1:48 perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Luca 1:42 ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!
C'è scritto, quindi...c'è scritto.
Solo, come per le profezie messianiche, bisogna che gli occhi siano aperti per vederle.
18 Ed essendo vero che tra la Madre di Dio ed i servi di Dio vi è una distanza infinita, secondo il celebre detto di S. Giovanni Damasceno: Matris Dei et servorum Dei infinitum est discrimen (Or. 1 de Ass.);19 certamente deve supporsi, come insegna San Tommaso, che Dio abbia conferiti privilegi di grazia in ogni genere maggiori alla Madre che a' servi: Maiora in quovis genere privilegia gratiae deferenda sunt Matri Dei, quam servis (3 p., q. 27, art. 2).
Non ci siamo....abbiamo già fatto notare in precedenza che TUTTI i Servi di Dio....quindi compresa Maria....solo UGUALI....citando le Scritture!
Mah, a me non sembra leggendo quanto segue...
Matteo 11:11 In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Evidentemente non si sta parlando di una "superiorità creaturiale", ma di una differenza di gloria che, scritturalmente a quanto puoi leggere anche tu, è contemplata.
21 Ha potuto Dio, io aggiungo, dar la grazia anche ad un'Eva di venir al mondo immacolata, e poi non ha potuto darla a Maria? Ah no, che Dio ha potuto ben farlo e l'ha fatto; mentre con ogni ragione conveniva, come dice lo stesso S. Anselmo, che quella Vergine, che Dio disponea di dare per Madre all'unico suo Figlio, fosse adorna di una purità,22 che non solo avanzasse quella di tutti gli uomini e di tutti gli angeli, ma fosse la maggiore che può intendersi dopo Dio: Decens erat, ut ea puritate, qua maior sub Deo nequit intelligi, Virgo illa niteret, cui Deus Pater unicum sibi Filium dare disponebat (Dict. lib. de Conc.).
Gesùùùùùùùùùùùùùùùù....forte ho detto!!!!!!!!!!
No, non è che ti deve tenere...ti deve scuotere un pochino...
Ti stupisce la purezza della quale può purificare il Signore?
Eppure glie lo chiedi tutte le volte...quando reciti questo salmo:
Salmi 50:9 Purificami con issopo e sarò mondo;
lavami e sarò più bianco della neve.
E ti stupisci se Dio ha deciso di fare questo della donna che sarà sua madre? A maggior ragione!
(I Cor. XV, [47])
Ecce concipies, etc. Luc. I (3 p., q. 27, a. 4). E da ciò ricava il santo che la Vergine non commise mai alcun peccato attuale, neppur veniale; altrimenti, dice, ella non sarebbe stata degna Madre di Gesù Cristo, poiché l'ignominia della Madre sarebbe stata anche del Figlio, avendo una peccatrice per madre
(Matth. XIII, 55) (Sap. I, [4]) (Cant. IV, 7) (Cant. IV, 12) (Cant. VI, [7, 8]) (Rom. V)
...come sopra!
No, peggio di sopra, perchè è scritturale che da un genitore macchiato del peccato discende un figlio macchiato dal peccato.
Tutti i riferimenti Scritturali che ho trovato, li ho messi in grassetto, non li ho riportati per la lunghezza, ma nessuno di questi avvalora la tesi dell'Immacolata Concezione, ma si riferiscono ai pochi brani biblici citati dai teologi????
Ah no.....
santi e dotti autori ...
Ho riportato solo alcuni "stralci" del punto 1....del punto 2 l'inizio....e c'è da star male a leggere anche il resto ....
Maurif 17/02/2008 14.35
Andiamo per ordine:
l'Immacolata concezione di maria
testo tratto da: G. ROSCHINI O.S.M., Maria Santissima nella storia della salvezza, vol. III, Isola del Liri: Pisani, 1969, pp. 9-21.
(Lc. 1, 47) (Ester, 15, 13) (Ps. 50, 7) ????
Nel secondo testo che hai riportato, ci sono solamente questi riferimenti biblici....
....e il Ps non so se è biblico....
Riporto
ESTER 15,14...manco il 13....è un errore!
Si, è un errore di battitura, ma siccome conosci bene il Libro di Ester, credo tu possa capire comunque la citazione. Giusto?
LOL...no, sei tu che non ti rendi conto del fatto che sta mettendo chi legge la Bibbia in maniera fondamentalistica nella condizione da non trovare alternative all'immacolatezza di Maria:
Salmi 50:7 Ecco, nella colpa sono stato generato,
nel peccato mi ha concepito mia madre.
Proprio perchè tale condizione in Gesù NON PUO' essere presente, Maria non può aver generato Gesù "nella colpa".
Pertanto non può che essere IMMACOLATA sin dall'istante della sua concezione.
Per me la questione Immacolata Concezione è chiusa proprio....nessun riferimento biblico che avvalori questa tesi....diventato con gli esperti....DOGMA!
Ringrazio il Signore che dopo tanti anni mi abbia aperto gli occhi!
Anche se a mia discolpa ho, che tutte ste cose non le conoscevo!
Ciao Mauri.....buon cammino......
E' difficile chiudere gli occhi di fronte alle citazioni che sono state fatte.
Ti ricordo che ce ne sono altre...
La prima rafforza quella del Salmo 50 che hai citato senza capirne nemmeno il senso:
Il primo pregio de' figli è di nascere da padri nobili: Gloria filiorum patres eorum (Prov. XVII, 6).
Poi....
Ebrei 7:26 Tale era infatti il sommo sacerdote che ci occorreva: santo, innocente, senza macchia, separato dai peccatori ed elevato sopra i cieli;
E per chiarire bene la differenza fra Maria e le altre figlie:
(Cant. II, 2): Figlia, fra tutte le altre mie figlie tu sei come giglio tra le spine.
ce ne sono altre....dai, prova a leggerle.
Le riprendiamo tutte!