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L'infallibile

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2012 01:51
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20/02/2008 13:38
 
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Re:
un sorriso, 20/02/2008 13.18:



Scusa? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

A cosa ti riferisci? [SM=x1468240]



All'immacolata concezione? [SM=g27820]

I Suoi Profeti sono il Magistero della Chiesa? [SM=g27837]

Hai letto i post ultimi dove ti ho riportato per la seconda volta, cosa c'è scritto sul catechismo della chiesa cattolica?

Attendo risposta.... [SM=g8268]









Vedi...ci sono delle citazioni che ho fatto e che poi, visto che insistete, riprenderò integralmente comprendendo anche le note...

Intanto leggiti che cosa ti ho risposto in merito ai passi del Catechismo che hai citato.

Ciao
Mauri

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20/02/2008 13:51
 
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Re: Re: Re: Re:
MauriF, 20/02/2008 13.34:

x Kelly,

Quanto ho detto è verità e non sai smentirmi, non hai capito un H della dottrina cattolica relativa al peccato originale e all'Immacolata Concezione...e l'hai dimostrato.
Quindi dai pure aria alla bocca (alle dita... :D ) ma la storia non cambia.







Hai capito proprio male... [SM=x789065]

Perchè secondo te se l'avessi capita l'avrei accettata vero????????

Allora perchè non dai dell'ignorante anche a Spirito Libero e a Hume oltre che a me????

E' proprio perchè le conosco che non le accetto, perchè per mia fortuna ho un cervello che funziona e non si beve tutte le spiegazioni panzanate della CC

Bruca Mauri che è il tuo mestiere.... [SM=x1447668]
[Modificato da kelly70 20/02/2008 13:55]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
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Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


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20/02/2008 14:21
 
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re x Maurif

Ora è tutto chiaro!!!!!

Siamo salvati per via del RESULTATIVO,per via del CONSECUTIVO, per via dello STATIVO e per via del DURATIVO.

MA vaffan.. [SM=x1414702] [SM=x1414702] [SM=x1414702]


bruca....bruca.... [SM=x1447668] [SM=x1447668] [SM=x1447668] [SM=x1447668] [SM=x1447668] [SM=x1447668] [SM=x1447668]
sotto l'occhio vigile del tuo capo di cui allego diapositiva.
[SM=j1474747]

[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

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20/02/2008 14:26
 
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Sai Mauri, vista la mia ignoranza in materia dell'Immacolata Concezione, avevi la conreta possibilità di convincermi almeno UNA volta che un dogma della Chiesa Cattolica fosse razionalmente accettabile.

Invece hai semplicemente fallito: non sei stato convincente, visto che remavi contro il tuo stesso testo sacro anziché seguirne la corrente.

Io resto in ascolto. Ma forse sarebbe il caso che meditassi su questo accadimento, non fosse altro che per fare un pizzico di autocritica...
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20/02/2008 14:33
 
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MauriF, 20/02/2008 13.22


Letto bene?
Seguendo il vostro ragionamento.....TUTTI I SANTI sono preservati dal peccato originale.....TUTTI I SANTI.....e non solo Maria, ma siccome non è così che si intende questa scrittura....il discorso di Maria Immacolata prima del concepimento decade.....

Mai e poi mai gli Apostoli si sono sognati di dire una cosa del genere....e pensare che erano TUTTI RIPIENI DI SPIRITO SANTO....RIPIENI EH?
Come hai specificato bene te di Maria dicendo che era...."RICOLMA FINO ALL'ORLO DI GRAZIA".
Pensa.....loro ripieni di Spirito Santo....lo Stesso Spirito che li avrebbe portati a conoscere la VERITA' TUTTA INTERA....ma di Maria, neanche un cenno....mah!



Questo post l'ho scritto perchè mi è parso che possa interessare a Rainboy.....


Ciaooooooooooooooooooooo



[SM=x789074] [SM=x789074] ...hai estrapolato parte del mio post [SM=x789074] [SM=x789074] [SM=x789048]


Guarda che io ti ho citato il sostegno scritturale del dogma. Il Catechismo della Chiesa Cattolica non ha nè il dovere nè la necessità di riprenderli.


Ti stai sbagliando di grosso.. [SM=g27837] ..quelli che ci sono, li cita, ma purtroppo per te, non servono a reggere tale Dogma!
E tu quali hai citato? Altro che lente!!!! [SM=g8186]


Può tranquillamente citare ciò che hanno detto i Padri della Chiesa e lo stesso Papa che ha proclamato il dogma e considerarli pienamente autorevoli.


Come sopra....e la Bibbia? [SM=g8268]

Il Catechismo è per chi già crede, non è un'opera di apologetica.


[SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] aspeeeeee...mi ricompongo! [SM=x789065]
Ho capito...ho capito... [SM=x789048] ....a chi crede alle vostre bugie? [SM=x789067]


Venendo alle citazioni della lettera agli Efesini, dove ci sarebbe scritto che tutti i santi sono preservati dal peccato originale prima della concezione?


[SM=g1420248] ...ci sei arrivatoooooooooooooooooooooooooooooooooooo [SM=g8902]
Infatti carissimo.....non c'è scritto....ma guarda caso, se tu avessi ripreso TUTTO il mio post....quel versetto è citato per avvalorare l'immacolatezza di Maria....ma ci sei? [SM=x789065]
Te lo riporto io....

492 Questi “splendori di una santità del tutto singolare” di cui Maria è “adornata fin dal primo istante della sua concezione” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56] le vengono interamente da Cristo: ella è “redenta in modo così sublime in vista dei meriti del Figlio suo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56]. Più di ogni altra persona creata, il Padre l'ha “benedetta con ogni benedizione spirituale, nei cieli, in Cristo” (⇒ Ef 1,3). In lui l'ha scelta “prima della creazione del mondo, per essere” santa e immacolata “al suo cospetto nella carità” (⇒ Ef 1,4).



Il senso di ciò che è scritto è che in Paradiso ci entra chi è senza peccato e per i meriti di Cristo.
Ciò non stabilisce affatto l'istante nel quale avviene tale redenzione e purificazione singolarmente per ciascuno di noi.



Ti stai dando la zappa in testa...oh.. [SM=g27816] ..scusa...sui piedi! [SM=x789048]
Infatti non c'è scritto....grazie per la conferma! [SM=x789065]


Lascio perdere il discorso sul termine kecharitomene poichè ho capito che a voi piace interpretare le traduzioni (che sono già interpretazione) e non guardare a ciò che ha scritto realmente l'evangelista.
In questo non siete diversi dai TdG.


Sai invece che mi sto accorgendo che te sei uguale? Siamo pari? [SM=x789066]

Venendo alle tue citazioni delle note del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Riferimento ad Ap 12...
Il riferimento a Maria è forte, infatti in quella donna si intrecciano la figura della Chiesa e di Maria.
Infatti chi sarebbe il figlio maschio che tale donna partorisce? "Colui destinato a dominare tutte le nazioni con scettro di ferro"?
Quel "forse" mantiene quel valore ipotetico necessario per l'esegesi critico-storica di un libro di genere letterario apocalittico.

Non è un sostegno scritturale di poco conto, come vorresti far credere...anche se non è l'unico e non è il più specifico.


[SM=x1468240] ...sono una veggente, c'è già pronto qualcuno che te lo dirà! [SM=x789048]



Al 491 si fa riferimeno a quanto afferma S.Agostino per giustificare l'affermazione che si è fatta relativamente a Maria.
Viene giustificata da quanto afferma S.Agostino? ECCOME...e te ne sei accorta giustamente anche tu.
E' così che si procede nel Catechismo, ogni singola affermazione che fa riferimento ad un punto della fede ribadito scritturalmente e patristicamente, viene argomentato.


Ma che cavolate spari? [SM=x789074]
Io mi sono accorta che usa il plurale....quindi TUTTI NOI....e non solo Maria....


Al 492, come fatto relativamente al 491, si giustifica l'affermazione che Maria possa essere redenta per i meriti di Cristo.
Come?
Riprendendo quanto credevano i santi...
...
E quanto affermato dalla lettera agli Efesini.


Ma vai a rileggerti bene il tutto per cortesia....quegli articoli, analizzati decentemente e confrontati con la Parola di Dio che utilizza il catechismo stesso....dimostrano che Maria non è diversa da noi....non è preredenta....nascendo immacolata! [SM=g1467772]


Ti ripeto che stai riprendendo il Catechismo della Chiesa Cattolica, non un trattato di apologetica.
Chi legge il Catechismo ci crede già per fede...lo scopo del Catechismo è appunto la catechesi...non l'apologia.


Già commentato sopra... [SM=x1420282]

Riprendi, se ne sei capace, il trattato di apologetica che invece io ti ho proposto.
Lì si che si tratta di apologetica e ciò che vi è scritto ha tale intento.


Non ci casco carissimo....quello lo lascio volentieri a te....ti è stata chiesta invece una cosa MOLTO più semplice....riportare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE versetti biblici che confermano che Maria è stata concepita senza peccato! [SM=g8143]



Notteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [SM=x1414846] [SM=x1420282] [SM=g8923]

[Modificato da un sorriso 01/03/2008 22:05]



"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
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20/02/2008 14:37
 
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[SM=g27837] ...scusate la lunghezza, non mi sono resa conto....ho ripreso, rispettando i desideri di Mauri, il suo post intero, rispondendo punto per punto! [SM=g9495]




"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
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20/02/2008 14:49
 
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Re:
un sorriso, 20/02/2008 14.37:




[SM=g27837] ...scusate la lunghezza, non mi sono resa conto....ho ripreso, rispettando i desideri di Mauri, il suo post intero, rispondendo punto per punto! [SM=g9495]





Ma di cosa ti scusi?? [SM=x789060]

Sei grande [SM=x789057]

Kelly



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
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20/02/2008 14:51
 
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Re: Re:
MauriF, 20/02/2008 13.32:

x Paolo,

Vedo che astutamente hai cercato di aggirare il problema, cioè quanto segue:


Κεχαριτωμένη è il participio perfetto passivo (vocativo, femminile e singolare) del verbo χαριτοω che vuol dire "ricevere grazia, rendere aggraziato, affascinante, bello, piacevole, esaminare con grazia, circondare di favore, onorare con benedizioni, favorire, gratificare". Il prefisso Κε indica che il verbo è al tempo perfetto, mentre il suffisso μένη mostra che il verbo è usato in forma di participio passivo. La traduzione cattolica "piena di grazia" risale al "gratia plena" di Gerolamo, che nella Vulgata non intese certo rendere attivo un participio perfetto passivo [2] ma si limitò a cogliere una sfumatura sostantivata o aggettivale (piena di grazia, dotata di grazia, leggiadra, graziosissima, bellissima, prediletta) nel participio perfetto passivo (graziatissima, oggetto della grazia divina, colmata di grazia, onorata dalla grazia, benedetta dal favore divino, guardata con grazia, resa splendida dalla grazia, favorita dalla grazia, circondata dalla divina grazia) [3].

NOTA MIA: Quindi quanto ha colto Girolamo è ancora "PER DIFETTO"...e non è reso pienamente nemmeno da "gratia plena".

Occorre poi notare che, nel greco classico, il participio perfetto assume spesso valore "resultativo", “consecutivo", "stativo" e "durativo", investendo così sia lo stato presente che quello passato. Il gratia plena di Gerolamo rende pertanto con accurata precisione l'idea che la grazia di cui Maria è stata colmata è piena, stabile, completa e duratura. Volendo pertanto tradurre letteralmente in italiano il "kekaritomene" greco si dovrebbe dire "tu che sei stata, che sei e che rimani stabilmente colmata dalla grazia divina".

Relativamente al discorso interlineare ti consiglio di scaricarti Interlinear Scripture Analyzer:
www.scripture4all.org/download/download_ISA20.php

Così ti renderai conto che letteralmente, KECHARITOMENE viene tradotto con:

HAVING-BEEING-GRACED...perchè non è alla traduzione che devi fare conto, ma al termine in lingua originale in tutte le sue peculiarità.

HAVING BEEING serve per rendere proprio quel valore "RESULTATIVO", "CONSECUTIVO", "STATIVO" E "DURATIVO".
Che investe sia lo stato presente che il passato.

Cioè esattamente:

"tu che sei stata, che sei e che rimani stabilmente colmata dalla grazia divina".

Mauri







Caro MauriF,mi riproponi di nuovo uno scritto alla quale ho gia' risposto.

Il valore "RESULTATIVO" o "CONSECUTIVO" o "DURATIVO" e' solo una scelta di traduzione,e direi una forzatura interpretativa operata da Gerolamo,questo tentativo di valorizzare nella traduzione un'aspetto che di fatto trasforma il valore di un verbo in una forma sostantivata o aggettivale non rappresenta affatto la "corretta traduzione",gia' di per se' il valore di "corretta traduzione" farebbe inorridire il poiu' mediocre dei filologi classici,figuriamoci il fatto di voler aggettivare o sostantivizzare un participio,trattasi comunque di una strada alternativa dettata piu' da esigenze di conformarsi ad una interpretazione contestuale piuttosto che ad una vera e propria esigenza a carattere tecnico.

Considerare che la traduzione che ti sta a cuore possa essere corretta solo perche' lo dice Gerolamo o viene corroborata da qualche altro Padre della Chiesa,non toglie che abbiano fatto una "scelta traduttiva",tant'e' vero che in giro ci sono lessici del greco che riportano traduzioni o scelte "differenti" perche' tengono conto di contesti e criteri diversi da quelli invece operati da altri traduttori(Padri della Chiesa compresa).E i filologi conoscono bene questo tipo di difficolta' legate alla teaduzione.

Non si tratta affatto di aggirare il problema,semmai,una simile difficolta' tecnica del tradurre un termine dal greco se la sono giocata bene gente come Gerolamo e similari preferendo certe situazioni contestuali (ma non TUTTE le situazioni contestuali che invece potevano suggerire una di versa interpretazione come hanno fatto alcuni traduttori).


" Così ti renderai conto che letteralmente, KECHARITOMENE viene tradotto con"

D'accordo,quell'interlineare immagino che scegliera' la traduzione che si confa' all'orientamento cattolico,in giro ci sono interlineari che invece traducono diversamente,come quello che ho proposto io,questo per dirti che in ogni caso questi traduttori compiono una "scelta"....


Quindi,lo capisci da te che trattasi sempre di "una scelta",proprio perche' i criteri non sono certi o assoluti,ma variano da contesto a contesto,e quando si hanno di fronte contesti che sembrano entrare in contraddizione,alcuni lessici e interlineari prediligono l'aspetto tecnico mentre altri quello puramente contestuale (la scelta di Gerolamo).
[Modificato da pcerini 20/02/2008 18:00]
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Cherubino
20/02/2008 14:53
 
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Infatti chi sarebbe il figlio maschio che tale donna partorisce? "Colui destinato a dominare tutte le nazioni con scettro di ferro"?
Non è un sostegno scritturale di poco conto, come vorresti far credere...anche se non è l'unico e non è il più specifico.





[SM=x1468240] ...sono una veggente, c'è già pronto qualcuno che te lo dirà! [SM=x789048]




Non ne è degno di imparare a leggere la Bibbia. Che si affidi ai suoi capi !




Comunque, sia che la parola greca voglia dire "piena" o "favorita", (visto che vi rigirate le cose come vi pare) la Scrittura taglia la testa al toro al fatto che si possa essere redenti PRIMA della morte di Cristo.


Ebrei 9:22
"senza spargimento di sangue, non c'è perdono del peccato" (Parola di DIO)


Credo che possiamo tutti lasciarlo alle sue sbrodolate .





20/02/2008 17:35
 
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Re:
un sorriso, 20/02/2008 14.37:




[SM=g27837] ...scusate la lunghezza, non mi sono resa conto....ho ripreso, rispettando i desideri di Mauri, il suo post intero, rispondendo punto per punto! [SM=g9495]





Non preoccuparti,stai andando forte.

[SM=p1420229] [SM=p1420229]


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