MauriF, 20/02/2008 13.22
Letto bene?
Seguendo il vostro ragionamento.....TUTTI I SANTI sono preservati dal peccato originale.....TUTTI I SANTI.....e non solo Maria, ma siccome non è così che si intende questa scrittura....il discorso di Maria Immacolata prima del concepimento decade.....
Mai e poi mai gli Apostoli si sono sognati di dire una cosa del genere....e pensare che erano TUTTI RIPIENI DI SPIRITO SANTO....RIPIENI EH?
Come hai specificato bene te di Maria dicendo che era...."RICOLMA FINO ALL'ORLO DI GRAZIA".
Pensa.....loro ripieni di Spirito Santo....lo Stesso Spirito che li avrebbe portati a conoscere la VERITA' TUTTA INTERA....ma di Maria, neanche un cenno....mah!
Questo post l'ho scritto perchè mi è parso che possa interessare a Rainboy.....
Ciaooooooooooooooooooooo
...hai estrapolato parte del mio post
Guarda che io ti ho citato il sostegno scritturale del dogma. Il Catechismo della Chiesa Cattolica non ha nè il dovere nè la necessità di riprenderli.
Ti stai sbagliando di grosso..
..quelli che ci sono, li cita, ma purtroppo per te, non servono a reggere tale Dogma!
E tu quali hai citato? Altro che lente!!!!
Può tranquillamente citare ciò che hanno detto i Padri della Chiesa e lo stesso Papa che ha proclamato il dogma e considerarli pienamente autorevoli.
Come sopra....e la Bibbia?
Il Catechismo è per chi già crede, non è un'opera di apologetica.
aspeeeeee...mi ricompongo!
Ho capito...ho capito...
....a chi crede alle vostre bugie?
Venendo alle citazioni della lettera agli Efesini, dove ci sarebbe scritto che tutti i santi sono preservati dal peccato originale prima della concezione?
...ci sei arrivatoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Infatti carissimo.....non c'è scritto....ma guarda caso, se tu avessi ripreso TUTTO il mio post....quel versetto è citato per avvalorare l'immacolatezza di Maria....ma ci sei?
Te lo riporto io....
492 Questi “splendori di una santità del tutto singolare” di cui Maria è “adornata fin dal primo istante della sua concezione” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56] le vengono interamente da Cristo: ella è “redenta in modo così sublime in vista dei meriti del Figlio suo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56].
Più di ogni altra persona creata, il Padre l'ha “benedetta con ogni benedizione spirituale, nei cieli, in Cristo” (⇒ Ef 1,3). In lui l'ha scelta “prima della creazione del mondo, per essere” santa e immacolata “al suo cospetto nella carità” (⇒ Ef 1,4).
Il senso di ciò che è scritto è che in Paradiso ci entra chi è senza peccato e per i meriti di Cristo.
Ciò non stabilisce affatto l'istante nel quale avviene tale redenzione e purificazione singolarmente per ciascuno di noi.
Ti stai dando la zappa in testa...oh..
..scusa...sui piedi!
Infatti non c'è scritto....grazie per la conferma!
Lascio perdere il discorso sul termine kecharitomene poichè ho capito che a voi piace interpretare le traduzioni (che sono già interpretazione) e non guardare a ciò che ha scritto realmente l'evangelista.
In questo non siete diversi dai TdG.
Sai invece che mi sto accorgendo che te sei uguale? Siamo pari?
Venendo alle tue citazioni delle note del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Riferimento ad Ap 12...
Il riferimento a Maria è forte, infatti in quella donna si intrecciano la figura della Chiesa e di Maria.
Infatti chi sarebbe il figlio maschio che tale donna partorisce? "Colui destinato a dominare tutte le nazioni con scettro di ferro"?
Quel "forse" mantiene quel valore ipotetico necessario per l'esegesi critico-storica di un libro di genere letterario apocalittico.
Non è un sostegno scritturale di poco conto, come vorresti far credere...anche se non è l'unico e non è il più specifico.
...sono una veggente, c'è già pronto qualcuno che te lo dirà!
Al 491 si fa riferimeno a quanto afferma S.Agostino per giustificare l'affermazione che si è fatta relativamente a Maria.
Viene giustificata da quanto afferma S.Agostino? ECCOME...e te ne sei accorta giustamente anche tu.
E' così che si procede nel Catechismo, ogni singola affermazione che fa riferimento ad un punto della fede ribadito scritturalmente e patristicamente, viene argomentato.
Ma che cavolate spari?
Io mi sono accorta che usa il plurale....quindi TUTTI NOI....e non solo Maria....
Al 492, come fatto relativamente al 491, si giustifica l'affermazione che Maria possa essere redenta per i meriti di Cristo.
Come?
Riprendendo quanto credevano i santi...
...
E quanto affermato dalla lettera agli Efesini.
Ma vai a rileggerti bene il tutto per cortesia....quegli articoli, analizzati decentemente e confrontati con la Parola di Dio che utilizza il catechismo stesso....dimostrano che Maria non è diversa da noi....non è preredenta....nascendo immacolata!
Ti ripeto che stai riprendendo il Catechismo della Chiesa Cattolica, non un trattato di apologetica.
Chi legge il Catechismo ci crede già per fede...lo scopo del Catechismo è appunto la catechesi...non l'apologia.
Già commentato sopra...
Riprendi, se ne sei capace, il trattato di apologetica che invece io ti ho proposto.
Lì si che si tratta di apologetica e ciò che vi è scritto ha tale intento.
Non ci casco carissimo....quello lo lascio volentieri a te....ti è stata chiesta invece una cosa MOLTO più semplice....riportare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE versetti biblici che confermano che Maria è stata concepita senza peccato!
Notteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
[Modificato da un sorriso 01/03/2008 22:05]
"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....