Letto bene?
Seguendo il vostro ragionamento.....TUTTI I SANTI sono preservati dal peccato originale.....TUTTI I SANTI.....e non solo Maria, ma siccome non è così che si intende questa scrittura....il discorso di Maria Immacolata prima del concepimento decade.....
Mai e poi mai gli Apostoli si sono sognati di dire una cosa del genere....e pensare che erano TUTTI RIPIENI DI SPIRITO SANTO....RIPIENI EH?
Come hai specificato bene te di Maria dicendo che era...."RICOLMA FINO ALL'ORLO DI GRAZIA".
Pensa.....loro ripieni di Spirito Santo....lo Stesso Spirito che li avrebbe portati a conoscere la VERITA' TUTTA INTERA....ma di Maria, neanche un cenno....mah!
Questo post l'ho scritto perchè mi è parso che possa interessare a Rainboy.....
Ciaooooooooooooooooooooo
Guarda che io ti ho citato il sostegno scritturale del dogma. Il Catechismo della Chiesa Cattolica non ha nè il dovere nè la necessità di riprenderli.
Può tranquillamente citare ciò che hanno detto i Padri della Chiesa e lo stesso Papa che ha proclamato il dogma e considerarli pienamente autorevoli.
Il Catechismo è per chi già crede, non è un'opera di apologetica.
Venendo alle citazioni della lettera agli Efesini, dove ci sarebbe scritto che tutti i santi sono preservati dal peccato originale prima della concezione?
Il senso di ciò che è scritto è che in Paradiso ci entra chi è senza peccato e per i meriti di Cristo.
Ciò non stabilisce affatto l'istante nel quale avviene tale redenzione e purificazione singolarmente per ciascuno di noi.
Lascio perdere il discorso sul termine kecharitomene poichè ho capito che a voi piace interpretare le traduzioni (che sono già interpretazione) e non guardare a ciò che ha scritto realmente l'evangelista.
In questo non siete diversi dai TdG.
Venendo alle tue citazioni delle note del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Riferimento ad Ap 12...
Il riferimento a Maria è forte, infatti in quella donna si intrecciano la figura della Chiesa e di Maria.
Infatti chi sarebbe il figlio maschio che tale donna partorisce? "Colui destinato a dominare tutte le nazioni con scettro di ferro"?
Quel "forse" mantiene quel valore ipotetico necessario per l'esegesi critico-storica di un libro di genere letterario apocalittico.
Non è un sostegno scritturale di poco conto, come vorresti far credere...anche se non è l'unico e non è il più specifico.
Al 491 si fa riferimeno a quanto afferma S.Agostino per giustificare l'affermazione che si è fatta relativamente a Maria.
Viene giustificata da quanto afferma S.Agostino? ECCOME...e te ne sei accorta giustamente anche tu.
E' così che si procede nel Catechismo, ogni singola affermazione che fa riferimento ad un punto della fede ribadito scritturalmente e patristicamente, viene argomentato.
Al 492, come fatto relativamente al 491, si giustifica l'affermazione che Maria possa essere redenta per i meriti di Cristo.
Come?
Riprendendo quanto credevano i santi...
...
E quanto affermato dalla lettera agli Efesini.
Ti ripeto che stai riprendendo il Catechismo della Chiesa Cattolica, non un trattato di apologetica.
Chi legge il Catechismo ci crede già per fede...lo scopo del Catechismo è appunto la catechesi...non l'apologia.
Riprendi, se ne sei capace, il trattato di apologetica che invece io ti ho proposto.
Lì si che si tratta di apologetica e ciò che vi è scritto ha tale intento.
x Claudio,
Persino quello che hai riportato tu:
«Tu che sei e rimani oggetto del favore (della grazia) di Dio»
Riconferma quanto ho riportato io:
"tu che sei stata, che sei e che rimani stabilmente colmata dalla grazia divina"
Non continuo poi nel tentativo di portarti sulla grammatica e sull'etimologia del termine perchè vedo che te ne sei sgusciato già via.